giovedì 11 luglio 2013

Testamento biologico

Comitato Iniziative Popolari "Milano RadicalMente Nuova" e del Gruppo Radicale federalista europeo

APPROVATA A MILANO LA DELIBERA SUL TESTAMENTO BIOLOGICO: ANCHE RADICALI SONDRIO AVEVA AIUTATO NELLA RACCOLTA FIRME


RadicaliSondrio
radicalisondrio@gmial.com


"Con 24 voti a favore 4 contro e 1 astensione, è stata approvata dal Consiglio comunale di Milano la delibera per il testamento biologico. 15 mesi fa avevamo avviato la raccolta firme per le proposte di iniziativa popolare su 5 proposte laiche per Milano. Dopo il registro delle Coppie di fatto e la Delibera anti-discriminazioni, con il voto di oggi il Consiglio comunale approva anche il Registro del testamento biologico. Si tratta di un nuovo passo avanti per una città più laica e aperta, in vista di Expo 2015, e di un messaggio importante per il Parlamento nazionale, dal quale chiediamo una buona legge sul testamento biologico e l'eutanasia. Come Radicali, ringraziamo innanzitutto gli oltre 6.000 cittadini che hanno sottoscritto la proposta di iniziativa popolare e senza i quali il risultato di oggi non sarebbe stato possibile". Con queste parole Marco Cappato, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, ha commentato oggi, giovedì 11 luglio 2013, la decisione del Comune di Milano di aprire al testamento biologico.

Cappato ha anche aggiunto che "la delibera approvata non obbliga il Comune alla conservazione materiale dei testamenti biologici, ma consente ai cittadini di attestare in Comune il luogo dove li conservano. Questa soluzione (condizionata dai rilievi della Segreteria generale in merito alla pricacy) se da una parte è meno impegnativa per il Comune, dall'altra consente ai cittadini di esprimersi liberamente, anche sull'interruzione della nutrizione e idratazione artificiale e sull'eutanasia, che può già essere ottenuta all'estero. Come Radicali, proseguiamo la raccolta firme per la legalizzazione dell'eutanasia, che a Milano ha già raccolto il consenso di oltre un terzo dei Consigieri comunali".

RadicaliSondrio hanno partecipato, a Milano, nei mesi scorsi alla raccolta firme promossa da: Cellula Luca Coscioni “Yasmine Ravaglia”, Radicali italiani, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Associazione Radicale “Certi Diritti”, CIG – ArciGay Milano, Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, Radicali Senza Fissa Dimora, Anticlericale.net.

domenica 7 luglio 2013

Diamo i numeri

Referendum 2013

LE FIRME DI SABATO 6 LUGLIO 2013


Radicali Sondrio
radicalisondrio@gmail.com



Firme raccolte ai tavoli di RadicaliSondrio a Sondrio (piazza Campello) sabato 6 luglio 2013 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. 


Referendum contro il finanziamento pubblico ai partiti: 51 firme;
Referendum per il divorzio breve: 57 firme;
Referendum sull'immigrazione e il lavoro dei migranti: 48 firme;
Referendum per abrogare il reato di clandestinità: 45 firme;
Referendum sulle droghe: 50 firme
Referendum sull'8xmille : 55 firme;
Referendum per introdurre la responsabilità civile dei magistrati (primo quesito): 55 firme;
Referendum per introdurre la responsabilità civile dei magistrati (secondo quesito): 52 firme;
Referendum sui magistrati fuori ruolo: 54 firme;
Referendum per un corretto uso della custodia cautelare: 54 firme;
Referendum per l'abolizione dell'ergastolo: 42 firme;
Referendum per la separazione delle carriere dei magistrati: 52 firme

Proposta di legge ad iniziativa popolare sull'eutanasia: 42 firme.

Contributi raccolti:  133,50 euro.