domenica 7 marzo 2010

Tavolo raccolta firme Sondrio


Tavolo di raccolta firme per le regionali 2010 , Sondrio corso Italia
16 gennaio 2010
(Gianfranco Camero , Federica Ciapponi e Giovanni Sansi )

Comunicato stampa del 03.03.2010

Depositato in forma di ESPOSTO alla procura della repubblica presso il tribunale di Sondrio (ad integrazione del comunicato del 25.02.2010)

ESCLUSA LA LISTA BONINO PANNELLA PER INSUFFICIENZA DI FIRME.
DOPO IL MIRACOLO, IL PDL NEL GUINNESS DEI PRIMATI: 1.300 FIRME IN UN SOLO GIORNO.
I RADICALI PRESENTANO UN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA.



“La fase preelettorale è stata caratterizzata da una lunga serie di omissioni e violazioni delle norme e delle disposizioni che disciplinano il procedimento elettorale, determinando l’impossibilità per i sottoscrittori delle liste e per i loro candidati di esercitare i diritti costituzionali di elettorato attivo e passivo. La Lista Bonino Pannella ha dunque raccolto le sottoscrizioni nei limiti numerici di quanto effettivamente consentito dalle violazioni medesime”.
Questo, in sintesi, il testo della dichiarazione depositata,

Comunicato stampa del 25.02.2010

Depositato in forma di ESPOSTO alla procura della repubblica presso il tribunale di Sondrio


MIRACOLO DEL PDL: IN QUATTRO GIORNI PIU’ DI 1.000 FIRME PER LE REGIONALI.
ALCUNE DOMANDE ALLA STAMPA, ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA ED AL PREFETTO.


Mentre è in corso lo sciopero della sete e della fame di Emma Bonino per acquisire condizioni minime di legalità e di democrazia in relazione alle prossime elezioni regionali, apprendiamo dalla stampa locale (il quotidiano “La Provincia”- edizione di Sondrio del 21, 24 e 25 febbraio)

Comunicato stampa del 19.02.2010


Servono ancora alcune centinaia di firme, entro i prossimi giorni, per presentare la Lista Bonino Pannella.
MARCO CAPPATO: ecco le Liste Bonino-Pannella per elezioni da annullare, mentre i cittadini non sanno che si può sottoscrivere nei comuni.

Servono ancora alcune centinaia di firme, entro i prossimi giorni, per presentare la candidatura nella Lista Bonino Pannella alle prossime elezioni regionali di Gianfranco Camero, esponente radicale locale. Sarà possibile sottoscrivere per questa lista sabato 20 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 a Chiavenna in piazza Bertacchi. Si ricorda inoltre che anche sabato e domenica prossimi è possibile recarsi a firmare per le liste radicali presso gli uffici elettorali dei comuni di tutta la provincia di Sondrio.

“Mentre gli altri partiti discutono fino all'ultimo su chi va in lista, noi abbiamo già completato le nostre, anche perché è su queste che si richiedono le firme. Ci chiediamo come possano fare gli altri, se non infrangendo le norme regionali, che loro stessi hanno stabilito”. In una conferenza stampa tenutasi a Milano il 19 febbraio, così Marco Cappato, candidato presidente della Lista Bonino Pannella per la regione Lombardia, commenta la presentazione ufficiale dei candidati delle liste provinciali e del listino del presidente. Regione, questa, dove Emma Bonino è candidata capolista a Milano, Bergamo e Brescia.
E Cappato aggiunge: “Si tratta di Liste che abbiamo già "fatto uscire" da settimane per le strade e le piazze della Lombardia e presso le segreterie comunali di tutti i comuni della regione. Le abbiamo rese pubbliche per strada, e quindi sono state rese clandestine sui media e nascoste alla conoscenza dei cittadini, ai quali il servizio "pubblico" (!) dell'informazione radiotelevisiva ha negato illegalmente la conoscenza stessa del fatto che i comuni sono in queste ore aperti proprio per la sottoscrizione delle firme. La RAI, regionale e nazionale, non ha ancora fatto nulla per dare questa informazione, relativa a elezioni che possiamo già dire saranno del tutto illegali e da annullare”.
Nel listino regionale collegato a Marco Cappato, candidato alla presidenza della regione, figurano, tra gli altri, Mina Welby, vedova di Piergiorgio Welby, Alberto Abruzzese, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi allo Iulm di Milano, Giulio Cossu, direttore dell'istituto per le cellule staminali del San Raffaele di Milano e uno dei massimi ricercatori italiani nel settore e Marisa Jaconi, biologa presso l’ospedale di Ginevra e animatrice del Comitato promotore del referendum che, con il 66% dei voti, ha confermato in Svizzera la possibilità di ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Nella circoscrizione provinciale di Milano, oltre alla capolista Emma Bonino, ai primi posti, Marco Cappato, Marcello Crivellini, docente di Automazione e Organizzazione Sanitaria al Politecnico di Milano, Silvio Viale, il medico della pillola Ru486, Stefano Rolando, docente di Comunicazione Politica allo Iulm di Milano, già direttore generale del Consiglio dei Ministri nonchè già direttore generale del Consiglio Regionale della Lombardia, Daniele Nahum, già presidente dell'Unione Giovani Ebrei d'Italia, e Mina Welby,.

Morbegno, 19.02.10 per la “LISTA BONINO PANNELLA”
Gianfranco Camero

Comunicato stampa del 10.02.2010


CONTINUA IN PROVINCIA LA RACCOLTA FIRME PER LA CANDIDATURA DI GIANFRANCO CAMERO, A CUI SI AGGIUNGE LA LISTA REGIONALE.
MARCO CAPPATO: LA SMENTITA DI LA LOGGIA E' LA MIGLIORE CONFERMA DELL' INCANDIDABILITA' DI FORMIGONI.


FRANCESCO POIRE' (segretario radicali Milano): I MANIFESTI ILLEGALI E LE LEGGI AD PARTITUM DELLA LEGA NORD.

In provincia di Sondrio continua la raccolta di firme per presentare la candidatura nella Lista Bonino Pannella di GIANFRANCO CAMERO, esponente radicale locale, a cui da oggi si aggiunge la sottoscrizione della lista regionale. Le prossime occasioni in cui sarà possibile manifestare il proprio consenso per la presenza di questa lista alle prossime elezioni regionali saranno a Morbegno in piazza Mattei, venerdì 12 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 e, nello stesso luogo, sabato 13 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Si ricorda inoltre che è possibile recarsi a firmare per le liste radicali anche presso gli uffici elettorali dei comuni di Sondrio, Morbegno e Cosio Valtellino.

10.02.10 Dichiarazione di Marco Cappato, candidato Presidente della Lista Bonino-Pannella per la Regione Lombardia:

”Le parole con le quali il Ministro per gli affari regionali prova a difendere la candidabilità di Roberto Formigoni per un terzo mandato consecutivo a suffragio universale diretto sono un caso da manuale di smentita che conferma la tesi opposta.
E' infatti vero che le regioni "possono disciplinare con legge propria il sistema elettorale regionale", come afferma La Loggia, e che dunque non sono obbligate a farlo. Ma la dottrina è assolutamente unanime nel riconoscere che la legge 165 del 2004 è immediatamente e direttamente applicabile.
Ciò significa che la legge si applica indistintamente sia nelle regioni che hanno modificato la legge elettorale (e che non potrebbero disporre diversamente dal limite dei due mandati consecutivi) sia nelle regioni come la Lombardia che non hanno modificato la legge elettorale.
Non sappiamo chi abbia così mal consigliato il Ministro La Loggia, ma prendiamo atto di una linea difensiva priva di qualsiasi consistenza giuridica nei confronti del ricorso che depositeremo come Lista Bonino-Pannella nel caso in cui la candidatura di Formigoni sarà effettivamente presentata”.

09.02.10 Dichiarazione di Francesco Poire, Segretario Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano:

”Con un blitz notturno in Commissione affari costituzionali del Senato la Lega Nord , con la complicità del PDL, si è regalata il condono per le migliaia di multe che deve pagare per i manifesti abusivi che hanno devastato le città del Nord. Il condono sarà valido sino al 31 maggio 2010, divenendo in pratica una licenza a delinquere per le prossime elezioni regionali.
Il populismo leghista ormai spaventa molti cittadini della Lombardia: sindaci che mandano la polizia locale casa per casa a cercare gli immigrati irregolari (Coccaglio –Bs), ministri di Governo che propongono permessi di soggiorno a punti. Sembra una barzelletta: non siamo in grado di emettere dei permessi di soggiorno nelle scadenze stabilite per legge, siamo sicuri che sapremmo gestire i fantomatici punteggi?
Il populismo leghista spaventa anche quando prende le forme delle menzogne lanciate oggi sulle pagine de La Padania. Non serve insultare Marco Pannella, Emma Bonino, Marco Cappato, i radicali e in qualche modo anche i lettori de La Padania: le delibere di condanna dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) sono pubbliche; cosi come erano pubbliche le infrazioni che la Lega Nord e numerosi altri partiti hanno commesso affiggendo manifesti illegalmente.
E’ triste vedere che chi si proclama così rispettoso della legge da volerne fare un’arma da usare contro gli extracomunitari sia costretto a crearsi sanatorie ad partitum , valide addirittura per gli illeciti ancora da commettere. Mi chiedo se queste persone avessero avuto il permesso di Maroni, quanti punti avrebbero perso per "imbrattamento della citta'?
Invito i cittadini lombardi stufi di questi atteggiamenti a dare il loro segnale, venendo a firmare ai nostri tavoli per permetterci la presentazione delle liste Bonino-Pannella (www.boninopannella.it) alle elezioni regionali. L'alternativa al regime demagogico e populista passa anche dalla possibilita' di scegliere sulla scheda elettorale”.

Morbegno, 10.02.10
per la “LISTA BONINO PANNELLA”
Gianfranco Camero

Comunicato stampa del 03.02.2010

COMUNICATO STAMPA
MANCANO ANCORA CIRCA 700 FIRME PER LA CANDIDATURA DI GIANFRANCO CAMERO.
RICORSO DEI RADICALI CONTRO LA CANDIDATURA FORMIGONI.
INTERVENTO DI MARCO CAPPATO RIGUARDANTE IL COLLEGAMENTO FRA LA VALTELLINA, LA LOMBARDIA E L ' EUROPA .



In provincia di Sondrio mancano ancora circa 700 firme per presentare la candidatura nella Lista Bonino Pannella di GIANFRANCO CAMERO, esponente radicale locale. Le prossime occasioni in cui sarà possibile sottoscrivere per consentire la presenza di questa lista alle prossime elezioni regionali saranno a Morbegno in piazza Mattei, venerdì 5 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 e a Sondrio in piazza Garibaldi, sabato 6 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Si ricorda inoltre che è possibile recarsi a firmare per la lista radicale anche presso gli uffici elettorali dei comuni di Sondrio, Morbegno e Cosio Valtellino.
Marco Cappato, candidato Presidente della Regione Lombardia per la Lista Bonino-Pannella, lunedì 1 febbraio, ha dichiarato:"L'eventualità di un "Ventennio formigoniano", oltre che politicamente poco auspicabile, è semplicemente illegale sul piano giuridico. La legge 165 del 2004 è chiara nel ribadire il limite dei due mandati prevedendo "la non immediata rieleggibilità, allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto"(ovvero a partire dal 2000).Invocare la "non retroattività della norma", come fa Formigoni, non ha senso, come diversi giuristi hanno già rimarcato.Non si potrebbe essere più chiari di quanto scritto su Forumcostituzionale.it: "la retroattività non può essere intesa come impossibilità per la legge di considerare come rilevanti ed incidenti situazioni maturate e venute in essere nel passato: è, al contrario, esattamente per questa ragione che si prevedono le ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità".Per questo motivo, preannunciamo il deposito come Lista Bonino Pannella di un ricorso formale contro la candidabilità di Roberto Formigoni per una eventuale terza rielezione a suffragio universale diretto. Formigoni si può ripresentare, ma tra cinque anni. Presentarsi ora, con la concreta possibilità di decadere immediatamente e trascinarsi dietro la fine della legislatura, è o da irresponsabili, oppure da persone così potenti da ritenersi al di sopra della legge".

Morbegno, 03.02.10 per la “LISTA BONINO PANNELLA”
Gianfranco Camero


Si trasmette inoltre un intervento di Marco Cappato riguardante il collegamento fra la Valtellina, la Lombardia e l’Europa.

Garantire la libertà di movimento della Valtellina, la Valchiavenna, l'Alto Lario
Ancora una volta la Valtellina, la Valchiavenna, l'Alto Lario, vivono momenti di grave tensione.La frana che ha interrotto la funzionalità della Statale 36 rende difficile la vita quotidiana di duecentomila abitanti della Regione, già sfavoriti da una situazione ambientale ed infrastrutturale non facile.La fragilità dell'unico collegamento apprezzabile con il resto del Paese e, si potrebbe dire, col mondo, mette in ginocchio imprenditori, artigiani, operatori turistici, lavoratori e studenti pendolari, rende difficoltosi i rifornimenti di materie prime, carburanti, generi alimentari, riducendo di fatto ad una enclave questo territorio. A questi lombardi vengono negati i diritti che sono riconosciuti agli altri nove milioni e seicentomila, riducendoli in una specie di riserva indiana all'interno della quale è garantita solo la semplice sopravvivenza.La Valtellina e la Valchiavenna non devono essere più considerate un problema, un corridoio cieco, ma una risorsa per la nostra regione.Per troppo tempo si è sottovalutata la questione dello sbocco al di là delle Alpi di queste valli lasciando che tutti gli sforzi compiuti a livello locale per il traforo dello Spuga, dello Stelvio, del Mortirolo fossero sopraffatti dall'insipiente programmazione regionale e da interessi elettoralmente più significativi di altre zone (il Piemonte e la Lombardia occidentale, il Veneto) alleati a quelli economici della vicina Confederazione Elvetica.Dare uno sbocco viabilistico di livello almeno regionale a queste valli è vitale per gli interessi di Milano e di tutta la Lombardia; il potenziamento ad alta frequenza per passeggeri e merci su ferro della direttrice Lecco-Colico e poi Sondrio da una parte e Chiavenna dall'altra costituisce un passo fondamentale per i collegamenti di Milano e della Lombardia con l'Europa centro-orientale e può consentire una riqualificazione ad uso del servizio regionale dell'infrastruttura esistente, migliorando la vita di migliaia di pendolari e facilitando l'accesso ad un turismo di qualità.Non basta più rattoppare l'esistente con interventi d'emergenza come quello doverosamente in corso a Varenna; bisogna investire su questo territorio, scegliendo con coraggio una delle possibili alternative e costruendo su di essa il consenso più ampio possibile di forze politiche e sociali, non solo regionali e nazionali, ma anche dei paesi confinanti e dell'Europa.Certo è necessario nel frattempo rendere più efficiente la gestione dell'emergenza (i disagi subiti, anche in questa occasione, dagli automobilisti e dagli autotrasportatori sono ingiustificabili), riconsiderare tutti i punti più esposti a rischi idrogeologici, aggiornando le strutture di contenimento passivo, regimando le acque, bonificando i versanti in un'azione preventiva, continua e permanente.Ma è urgente concordare una via d'uscita, perché la gente di queste valli possa guardare con ottimismo al futuro, senza temere continuamente l'isolamento; intraprendere nuovi fruttuosi collegamenti con i territori circostanti, siano essi i Grigioni o il Bresciano, la Valvenosta o la Mesolcina; scambiare merci, servizi, opportunità di lavoro, di acculturazione, di vita col resto del mondo senza che un imbuto fragile e obsoleto metta rischio ogni volta l'esercizio di un diritto fondamentale: la libertà di movimento.

Marco Cappato - Lista Bonino-Pannella

Comunicato stampa del 27.01.2010

IL DIGIUNO DI MARCO PANNELLA PER LA VERITA’ SULLA GUERRA IN IRAQ, SULLE TRATTATIVE FRA CINA E TIBETANI E SULLA GIUSTIZIA IN ITALIA.
Cappato-Bonino: In Lombardia c'è un blocco di potere da mandare a casa. Illegalità su sanità e smog
PROSEGUE IN PROVINCIA LA RACCOLTA FIRME PER LA CANDIDATURA DI GIANFRANCO CAMERO.

Una delegazione del Partito Radicale Nonviolento, guidata dal presidente del senato del partito Marco Pannella, con il Senatore Radicale Marco Perduca e Matteo Angioli del comitato nazionale di Radicali Italiani e', dal 26 gennaio, a Londra per incontri alla vigilia dell’interrogatorio di Tony Blair davanti alla Commissione d'inchiesta sulla guerra in Iraq guidata da Sir Chilcot. Al centro della missione dei Radicali l'obiettivo principale del Satyagraha lanciato da Pannella l'anno scorso che vuol far emergere la verità sulle scelte politiche di Bush, Blair e Berlusconi che, con la complicità del dittatore libico Gheddafi, boicottarono l'esilio di Saddam Hussein, unica vera alternativa alla guerra.
Dal 21 gennaio scorso Marco Pannella ha iniziato uno sciopero della fame ponendosi, oltre alla verità sulla guerra in Iraq, altri due obiettivi: l’accertamento, da parte della Comunità internazionale della verità sulle trattative tra Cina e tibetani e la disastrosa situazione non solo delle carceri in Italia ma dell’intero pianeta giustizia.
Sul fronte delle iniziative radicali in Lombardia, il candidato alla presidenza della regione della Lista Bonino Pannella, Marco Cappato, ha messo nero su bianco la denuncia dei radicali sulle irregolarità della campagna elettorale in corso. In una conferenza stampa convocata, il 27 gennaio a Milano, dallo stesso Cappato e da Emma Bonino, il primo punto toccato é quello della raccolta firme. "Nessuno"- ha sottolineato Cappato- " informa i cittadini sulle regole per sottoscrivere le liste, né le amministrazioni comunali e provinciali provvedono a delegare gli autenticatori". Emma Bonino ha sottolineato come anche in altre regioni (ad esempio Umbria e Basilicata) siano state approvate nuove leggi elettorali nei giorni scorsi, mentre "le polemiche per la mia capolistura in Lombardia a sostegno di Cappato sono state l'unica informazione - si fa per dire - dedicata alla presenza della Lista Bonino Pannella."
Il rispetto delle regole è centrale anche per affrontare le questioni lombarde. Quella della sanità, dove Bonino e Cappato hanno chiesto il commissariamento della regione a causa della violazione dell'obbligo di approvare il Piano sanitario ragionale -"c'è un blocco di potere clericale sulla sanità lombarda, noi siamo l'alternativa laica"; sullo smog, dove tutti i limiti di legge vengono sforati senza alcuna reazione dei vertici istituzionale. "A parte le inchieste, che lasciamo ai magistrati, la responsabilità politica bipartisan è stata quella di aver sabotato il trasporto pubblico e su rotaia, mentre ci si prepara a soffocare la Lombardia con nuove autostrade e ulteriore consumo del suolo" ha concluso Cappato.
Prosegue intanto in provincia di Sondrio la raccolta delle 1.000 firme necessarie a presentare la candidatura nella Lista Bonino Pannella di GIANFRANCO CAMERO, esponente radicale locale: sarà possibile sottoscrivere al tavolo di sabato 30 gennaio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, a Sondrio in corso Italia. Si ricorda inoltre che è possibile recarsi a firmare per la lista radicale anche presso gli uffici elettorali dei comuni di Sondrio, Morbegno e Cosio Valtellino.

Morbegno, 27.01.10 per la “LISTA BONINO PANNELLA”
Gianfranco Camero