giovedì 5 giugno 2014

Rassegna stampa

Domenica 25 maggio 2014

RADICALI ANCORA IN PIAZZA: UNA LETTERA SULLA GIUSTIZIA 


La Provincia di Sondrio




Vi proponiamo un articolo apparso sull'edizione di domenica 25 maggio 2014 de La Provincia di Sondrio che parla delle nostre manifestazioni:

Radicali di Sondrio e associazione "Avanti Diritto" hanno proseguito ieri nell'azione di protesta nelle vie di Sondrio per denunciare "la situazione di fallimento della giustizia nel nostro territorio e nel nostro Paese, per il diritto ad un'informazione libera e corretta".

Oltre a raccogliere le firme in calce a un appello per la libertà di stampa e il sostegno al giornale 'l Gazetin, i Radicali hanno distribuito una lettera aperta alla stampa locale nella quale si denuncia come, "avendo seguito e documentato le vicende del fallimento Gianoncelli", a partire dal 2001 "'l Gazetin, giornale indipendente di cronaca civile che da molti anni si occupa di casi di mala giustizia, ovvero a cooperativa editrice, il direttore, gli autori hanno dovuto far fronte a una serie impressionante di iniziative giudiziarie".

Condanne che sono costate a 'l Gazetin, "per ora, circa 63mila euro, per limitarci al solo aspetto economico". E che, recita la lettera aperta, derivano "semplicemente dall'aver esercitato il diritto di cronaca e di satira e nonostante la ormai costate giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, per cui ogni pretesa punitiva che abbia ad oggetto non un giudizio attributivo di fatti ma - come in questi casi - un giudizio meramente valutativo e "in quanto tale insuscettibile di prova", comporta una violazione dell'articolo 10 della Convenzione Europea (libera manifestazione del pensiero".  Il volantino chiude con l'appello ad "aiutarci a salvaguardare la possibilità di affrontare pubblicamente l'argomento e vi invitiamo ad esprimere solidarietà a 'l Gazetin che l'ha sinora garantita". Fornendo l'indirizzo del sito - labos.valtellina.net - dal quale accedere per informazioni e documentazione. 

Intanto i Radicali e l'associazione "Avanti Diritto" annunciano che proseguiranno, tutti i sabato, nelle manifestazioni in programma in piazza Campello a Sondrio. 



Manifestazioni a Sondrio/5

Bernardini: dall'Europa proroga di un anno alla tortura 

AMNISTIA SUBITO! DI NUOVO A SONDRIO PER IL CASO GIANONCELLI, LA LIBERTA' DI STAMPA E LE CARCERI

Gianfranco Camero
gianfrancocamero@gmail.com


Quinta manifestazione, con gazebo e corteo, convocata per sabato 7 giugno, a partire dalle 9 in piazzale Bertacchi a Sondrio: continuano le iniziative di RADICALI SONDRIO e dell'Associazione AVANTI DIRITTO riguardanti la gestione del fallimento Gianoncellida parte del Tribunale di Sondrio. L'obiettivo resta quello di ottenere risposte chiare a quanto ripetutamente documentato in interrogazioni parlamentari e segnalazioni che sono state inviate al Ministro della Giustizia e al Consiglio Superiore della Magistratura, circa le violazioni della legge fallimentare, l'inapplicazione di sentenze passate in giudicato, la condanna ad astronomiche spese giudiziarie come forma di dissuasione per eventuali ricorsi, le possibili incompatibilità di giudici e avvocati, l’archiviazione di scomode denunce rimaste a tutt’oggi senza esito.

Come in precedenza, saranno raccolte le firme dei cittadini in difesa della libertà di stampa in calce ad un appello di solidarietà al giornale 'l Gazetin così come verrà ribadita la necessità dell'amnistia quale principale e immediato strumento per interrompere la tortura praticata nei confronti dei detenuti ristretti nelle nostre carceri, nonostante l'anno di proroga concesso oggi dall'Europa al nostro Paese per dare applicazione alla sentenza pilota Torreggiani.

In proposito, Rita Bernardini, segretaria di Radicali Italiani, ha dichiarato:

Fa inorridire il giudizio del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa: “significativi risultati”, quasi si possa stabilire una gradazione della tortura, dei trattamenti inumani e degradanti. Hanno accettato “il gioco dei tre metri” dei “treccartari” italiani, in primis il Presidente del Consiglio Matteo Renzi del quale abbiamo chiesto le dimissioni; tre metri quadri a disposizione di ogni detenuto, calcolati chissà come e ottenuti violando altri diritti umani come la deportazione di migliaia di reclusi in istituti lontani centinaia di chilometri dalla propria famiglia

Secondo la Corte Costituzionale italiana devono OBBLIGATORIAMENTE cessare gli effetti normativi lesivi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo: per questo avrebbero dovuto adoperarsi i poteri dello Stato. Sono cessate queste violazioni? Noi siamo convinti di no, e lo abbiamo documentato con il dossier che abbiamo inviato proprio al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Condizioni igieniche disastrose, mancanza di cure anche per malati con patologie gravissime, attività trattamentali di lavoro e studio praticamente inesistenti, sofferenze indicibili per i tossicodipendenti e per coloro che essendo troppo lontani non possono più vedere figli, coniugi o genitori: gli atti di autolesionismo, le morti e i suicidi sono l’indice di questo sconforto che spesso arriva alla disperazione.

Il Governo sta per varare un decreto legge “in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle liberta' fondamentali”: vedremo quale sarà il “prezzo della tortura” e della vergogna dell’Italia.

Come Radicali, proseguiamo la nostra lotta per l’amnistia e l’indulto subito! forti dell’attualissima sentenza Torreggiani della Corte EDU e del Messaggio del Presidente Napolitano: ci vuol pure qualcuno che, come Marco Pannella, sappia scorgere e denunciare con forza i segni del degrado democratico che porta con sé i crimini che si credevano debellati già nel secolo scorso.