giovedì 5 giugno 2014

Rassegna stampa

Domenica 25 maggio 2014

RADICALI ANCORA IN PIAZZA: UNA LETTERA SULLA GIUSTIZIA 


La Provincia di Sondrio




Vi proponiamo un articolo apparso sull'edizione di domenica 25 maggio 2014 de La Provincia di Sondrio che parla delle nostre manifestazioni:

Radicali di Sondrio e associazione "Avanti Diritto" hanno proseguito ieri nell'azione di protesta nelle vie di Sondrio per denunciare "la situazione di fallimento della giustizia nel nostro territorio e nel nostro Paese, per il diritto ad un'informazione libera e corretta".

Oltre a raccogliere le firme in calce a un appello per la libertà di stampa e il sostegno al giornale 'l Gazetin, i Radicali hanno distribuito una lettera aperta alla stampa locale nella quale si denuncia come, "avendo seguito e documentato le vicende del fallimento Gianoncelli", a partire dal 2001 "'l Gazetin, giornale indipendente di cronaca civile che da molti anni si occupa di casi di mala giustizia, ovvero a cooperativa editrice, il direttore, gli autori hanno dovuto far fronte a una serie impressionante di iniziative giudiziarie".

Condanne che sono costate a 'l Gazetin, "per ora, circa 63mila euro, per limitarci al solo aspetto economico". E che, recita la lettera aperta, derivano "semplicemente dall'aver esercitato il diritto di cronaca e di satira e nonostante la ormai costate giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, per cui ogni pretesa punitiva che abbia ad oggetto non un giudizio attributivo di fatti ma - come in questi casi - un giudizio meramente valutativo e "in quanto tale insuscettibile di prova", comporta una violazione dell'articolo 10 della Convenzione Europea (libera manifestazione del pensiero".  Il volantino chiude con l'appello ad "aiutarci a salvaguardare la possibilità di affrontare pubblicamente l'argomento e vi invitiamo ad esprimere solidarietà a 'l Gazetin che l'ha sinora garantita". Fornendo l'indirizzo del sito - labos.valtellina.net - dal quale accedere per informazioni e documentazione. 

Intanto i Radicali e l'associazione "Avanti Diritto" annunciano che proseguiranno, tutti i sabato, nelle manifestazioni in programma in piazza Campello a Sondrio. 



Nessun commento:

Posta un commento