venerdì 1 gennaio 2016

Visita ispettiva al carcere di via Caimi

Una delegazione radicale nella casa circondariale di Sondrio

RADICALI SONDRIO: FINE ANNO AL CARCERE DI VIA CAIMI, ALLARME SOVRAFFOLLAMENTO

Radicali Sondrio
radicalisondrio@gmail.com


All’interno delle iniziative promosse dal Partito Radicale per il Capodanno del 2016 (Marco Pannella e Rita Bernardini sono stati ieri sera al carcere di Regina Coeli a Roma), una delegazione di Radicali Sondrio composta da Claudia Osmetti e Giovanni Sansi ha partecipato giovedì 30 dicembre 2015 a una visita ispettiva alla casa circondariale di Sondrio, in via Caimi. Erano presenti anche il senatore Pd Mauro Del Barba e il sottosegretario agli Affari esteri Benedetto Della Vedova. A seguire si è svolto un incontro con il garante comunale dei diritti delle persone limitate nella libertà personale, Francesco Racchetti.

“Abbiamo riscontrato una situazione di sovraffollamento sostanziale: a fronte dell’ultima relazione datata aprile 2015 del garante dei detenuti di Sondrio, infatti, al 20 dicembre 2015 nel carcere di via Caimi risultano 35 persone detenute (più una in permesso) contro una capienza regolamentare di 27 posti”, commenta Claudia Osmetti di Radicali Sondrio e membro del Comitato nazionale di Radicali italiani. “Certo una condizione migliorata rispetto alla presenza di oltre 60 detenuti di tre anni fa, ma sicuramente non ottimale. La struttura è antiquata: i servizi igienici sono fatiscenti, la sala computer (ristrutturata di recente) non è attrezzata, ci sono solo un paio di pc nella biblioteca. La maggior parte dei detenuti è straniera, motivo per cui una volta a settimana viene organizzato un corso di lingua italiana. Sono state fatte delle migliorie, come il parquet nuovo nella palestra, ma gli attrezzi sono ancora vecchi. Anche la sala colloqui è stata ristrutturata, ora è presente anche una sala adiacente per le visite famigliari”. 


“Che il carcere di Sondrio sia una struttura piccola e con problemi tutto sommato più contenuti rispetto alle grandi realtà carcerarie del resto del Paese non è una scusante”, conclude Osmetti: “Bisogna ricordare che il diritto a una vita dignitosa dell’ultimo dei carcerati, anche in Valtellina, è il diritto a una vita dignitosa di tutti”. 

Nel corso della visita è stato richiesto agli agenti della polizia penitenziaria di compilare il questionario del Partito Radicale sullo stato effettivo della condizione carceraria sondriese: sarà cura di Radicali Sondrio rendere noti i dati non appena disponibili.

martedì 29 dicembre 2015

30 dicembre in carcere

Ispezione alla casa circondariale di via Caimi 

RADICALI SONDRIO ASSIEME AL SOTTOSEGRETARIO DELLA VEDOVA IN VISITA AL CARCERE DI SONDRIO

Radicali Sondrio
radicalisondrio@gmail.com


Una delegazione di Radicali Sondrio parteciperà domani, mercoledì 30 dicembre 2015, alla visita ispettiva alla casa circondariale di Sondrio organizzata dal senatore Benedetto Della Vedova. Sarà l'occasione per fare il punto sul sistema carcerario in Valtellina e sulla struttura di via Caimi che, tra le poche in Italia, non presenta più problemi di sovraffollamento, come indicato dall'ultima relazione del garante dei diritti delle persone limitate nella libertà personale per la provincia di Sondrio, Francesco Racchetti.