lunedì 21 aprile 2014

Cronaca indipendente

Il caso de 'l Gazetin

BAVAGLI E CENSURE: (ANCHE) A SONDRIO LA LIBERTA' DI STAMPA E' IN PERICOLO

Radicali Sondrio
radicalisondrio@gmail.com


'l Gazetin è un mensile indipendente di cronaca civile stampato a Morbegno e che, negli ultimi anni, si è trovato a fare i conti con la giustizia italiana. Il motivo? A differenza di altre testate valtellinesi, 'l Gazetin si è occupato del caso Gianoncelli (un procedimento fallimentare durato più di 16 anni e a tutt'ora non concluso) in diverse occasioni, fornendo una cronaca in itinere dell'intero processo. 

Solo pochi giorni fa è stata confermata dalla Cassazione, in capo al direttore responsabile e ad alcuni autori, una sentenza di condanna per diffamazione a mezzo stampa a seguito di un articolo che criticava l'operato del giudice delegato. Sempre pochi giorni fa il Direttore del giornale e l'editore sono stati condannati per diffamazione a mezzo stampa per la pubblicazione di una vignetta che illustrava la notizia che le indagini relative a quell'articolo si erano concluse senza archiviazione. 

Il giornale aveva già subito pesanti condanne anche in passato per la pubblicazione di alcuni articoli pubblicati in merito all'intera vicenda. L'azione di censura aveva colpito anche il sito web del giornale (www.tellusfolio.it). 

Di questa questione se ne è occupato in diverse occasioni anche Radicali Italiani: nel 2010 Rita Bernardini ha promosso un'interrogazione parlamentare alla Camera dei Deputati con il chiaro intento di portare all'attenzione del Parlamento e del ministero della Giustizia la vicenda de 'l Gazetin. Hanno fatto lo stesso in Senato Marco Perduca e Donatella Poretti. Le risposte sono a oggi pendenti e Radicali Sondrio sta preparando una seconda interrogazione parlamentare. 

Qui il link per vedere tutti i nostri interventi sul tema.