giovedì 27 ottobre 2016

Raccolta firme 2016, dicono di noi

Rassegna stampa

LEGALIZZIAMO LA CANNABIS E TESTAMENTO BIOLOGICO A MORBEGNO: COSA DICONO I MEDIA

Radicali Sondrio
radicalisondrio@gmail.com


Riportiamo di seguito la rassegna stampa relativa alla chiusura della campagna di raccolta firme per il 2016 incentrata sulla proposta di legge di iniziativa popolare Legalizziamo la cannabis, l'appello Scacciamoli e l'appello rivolto al comune di Morbegno per l'istituzione del registro del testamento biologico. Dicono di noi: 

Teleunica, mercoledì 26 ottobre:


mercoledì 26 ottobre 2016

Raccolta firme 2016

Legalizziamo la cannabis e Testamento biologico a Morbegno

RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI ANCHE IN VALTELLINA: ORA TOCCA ALLE ISTITUZIONI


Gianfranco Camero
gianfrancocamero@gmail.com



La proposta di legge di iniziativa popolare, promossa da Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni, Possibile e altri gruppi antiproibizionisti, che si propone di regolamentare la produzione, il consumo e il commercio di cannabis in Italia ha raggiunto il numero di firme necessario ad essere presentata in Parlamento. 
Questo obiettivo è stato conseguito grazie all'ultimo fine settimana di mobilitazione straordinaria, che ha visto anche l'adesione di Vasco Rossi, dopo quella di Roberto Saviano.
Prosegue parallelamente il percorso della legge di iniziativa parlamentare promossa dall’intergruppo presieduto dal senatore Benedetto Della Vedova che, dopo una prima trattazione in aula alla Camera il 25 luglio scorso, torna in commissione per analizzare i quasi duemila emendamenti al testo. 
Anche in provincia si è conclusa l'iniziativa sulla legalizzazione della cannabis, che ha visto coinvolte le principali località nell'arco di sei mesi: il lusinghiero risultato sono 2.087 firme autenticate raccolte da Radicali Sondrio.
Sono invece 468 le sottoscrizioni valtellinesi a sostegno dell'appello sulla caccia al Parlamento italiano a favore di una proposta di legge di riforma organica dell’attività venatoria, presentata da Radicali Italiani alla Camera, per allineare la normativa nazionale al diritto comunitario e introdurre standard qualitativi di eccellenza in termini di protezione dell’ambiente e della fauna, di difesa del paesaggio e del patrimonio artistico, a salvaguardia dei diritti del mondo agricolo e del settore turistico e a favore della sicurezza dei cittadini.
Con l'invio al Sindaco di Morbegno ed ai Consiglieri comunali di copia delle 341 firme raccolte in calce all'Appello al Consiglio comunale per l'istituzione del Registro dei testamenti biologici, è giunto a compimento anche questo impegno.
Fra i sottoscrittori si evidenzia l'adesione dei Consiglieri Claudio D'Agata Maurizio Pasina (Lista civica CambiaMOrbegno), di Roberto Barri e Maria Cristina Bertarelli (Lista civica Morbegno è ora), oltreché dei Senatori Mauro Del Barba (PD) e Jonny Crosio (Lega Nord).
Nel frattempo, da quando è stato redatto l'appello, si è aggiunta una Provincia (Cagliari) e sono cresciuti a 161 i Comuni che hanno deliberato l’istituzione di un registro del testamento biologico, risultando operativo quindi per più di 12 milioni di italiani a livello locale, quasi il 20% della popolazione italiana.
I Radicali si augurano che possa iniziare da subito un proficuo dibattito nella sede istituzionale, con l'obiettivo di inserire, dopo Sondrio, anche Morbegno fra i Comuni che regolamentano il deposito delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), mandando così anche un messaggio molto chiaro al Parlamento in grave ritardo nell'affrontare la questione con una legge nazionale.



domenica 23 ottobre 2016

Carcere & Giornali

Rassegna Stampa

TUTTO QUELLO CHE HANNO SCRITTO I QUOTIDIANI DI SONDRIO SU VIA CAIMI IN QUESTA SETTIMANA

Radicali Sondrio
radicalisondrio@gmail.com


Pubblichiamo qui di seguito la rassegna stampa degli ultimi giorni relativa alla questione della casa circondariale di via Caimi a Sondrio e dell'elezione del nuovo garante dei detenuti:

Teleunica, sabato 15 ottobre: servizio disponibile QUI (pagina Facebook)

Teleunica, domenica 16 ottobre: servizio disponibile QUI (pagina Facebook)

La Provincia di Sondrio, domenica 16 ottobre 2016: 



Centro Valle,  domenica 16 ottobre 2016: 



La Provincia di Sondrio, giovedì 20 ottobre 2016: 



Il Giorno, giovedì 20 ottobre 2016: 



Teleunica, giovedì 20 ottobre: servizio disponibile QUI (pagina Facebook)

Il Giorno, venerdì 21 ottobre 2016: 



Centro Valle, sabato 22 ottobre 2016:



La Provincia di Sondrio, domenica 23 ottobre 2016: 



Il Giorno, domenica 23 ottobre 2016: